IL CAMPIONE OLIMPIONICO GIOVANNI ACHENZA PUNTA ALLE OLIMPIADI DI TOKYO

0
369
Paraolimpiadi
Sardinia Enquirer
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

OLBIA – Per il suo allenamento ha scelto il parco Fausto Noce in vista delle Paraolimpiadi di Tokyo. Giovanni Achenza, nato ad Ozieri, in provincia di Sassari, il 31 luglio 1971, è un atleta di Paratriathlon che nel suo campo non ha bisogno di troppe presentazioni.

Nel 2014 è quarto classificato ai Campionati Europei di Kitzbuel, secondo classificato nella tappa World Cup a Besancon e terzo classificato nella tappa World Cup a Londra.

Nel 2015 si posiziona quinto al Campionato del Mondo di Paratriathlon di Chicago e sale sul gradino più alto del podio a Edmonton, in Canada.

La sua vittoria più importante è alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 dove conquista la medaglia di Bronzo. I prossimi giochi paralimpici si svolgeranno appunto a Tokyo, la capitale del Giappone, dal 25 agosto al 6 settembre 2020. A causa di alcuni smottamenti il Fausto Noce non rappresenta il terreno ideale sul quale allenarsi ma la caparbietà del vero atleta non si ferma a questo. Giovanni fa parte del Corpo Militare Sportivo delle Fiamme Azzurre.